PROROGA DEL REGIME STRAORDINARIO DI OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO IN FAVORE DEGLI ESERCIZI PUBBLICI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Vista la Legge n. 14/2023 del 24 febbraio 2023, di conversione del D.Lgs. 198/2022, il termine del 30/06/2023 per il regime di occupazione straordinario del suolo pubblico come previsto dall’art. 40 Decreto Legge 23.09.2022 n. 144 (cd. Decreto aiuti ter), salvo la disdetta da parte dell’interessato, previsto con la Legge di Bilancio 2023 n. 197/2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2022, è ulteriormente prorogato al 31/12/2023.

La proroga è subordinata al pagamento della COSAP e TARI.

La comunicazione di proroga, nuova occupazione o disdetta, per i cosiddetti “dehors straordinari” o “nuove istallazioni” è da inviarsi tramite PEC (somministrazione@cert.comune.torino.it) e dovrà contenere la dichiarazione (modello unico) e le ricevute di pagamento del Canone Patrimoniale di Concessione e la TARI a partire dal 01/07/2023 o dalla data di installazione del dehors.

L’ufficio Occupazioni Permanenti di Suolo Pubblico – Divisione Tributi e Catasto (Corso Racconigi 49) provvederà a trasmettere i bollettini per il pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico.

La proroga transitoria è finalizzata anche a consentire una graduale messa a regime della normativa regolamentare ordinaria (Regolamento Comunale n. 388).

Si ricorda a tal proposito i titolari delle attività di somministrazione di alimenti e bevande potranno avvalersi del doppio regime, straordinario ed ordinario, ovvero sarà possibile presentare istanza per il rilascio della concessione di suolo pubblico in modalità ordinaria (Impresainungiorno) ai sensi del Regolamento 388, oppure, stante la proroga del regime straordinario per effetto della disciplina nazionale, proseguire con la precedente concessione seppure scaduta, o con l’occupazione straordinaria, nuova o rinnovata, inviando comunicazione tramite pec attestando il puntuale versamento di quanto dovuto.

Si sollecitano, pertanto, i titolari di attività, che abbiano interesse nel proseguire l’occupazione di suolo pubblico con dehors oltre alla scadenza del 31/12/2023, a presentare entro tale termine l’istanza sul portale Telematico della Camera del Commercio “Impresainungiorno”.

 

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare
Ricerca
Prezzo Raggio Da a
Apri la Chat
Scan the code
Salve
In cosa posso aiutarla?