Partecipare alle cerimonie in pieno stile hollywoodiano organizzate dalla 50 Best è sempre un momento di festa e aggregazione, oltre che di incontro con l’intera industry per discutere e confrontarsi sul mondo della ristorazione, del bar e dell’ospitalità tutta. Dress code “Black Tie” come da invito ufficiale e dunque pronti per presenziare alla serata di premiazione, ci siamo recati nell’antica e prestigiosa Guildhall di Londra dove è stata presentata la prima edizione della World’s 50 Best Hotel con una sontuosa Awards Ceremony.
Senza dubbio i fari sono puntati sul vincitore, non solo perché primo classificato ma anche perché italiano: Villa Passalacqua di Moltrasio, il boutique hotel di lusso sulla riva del Lago di Como, inaugurato a giugno 2022 dalla famiglia De Santis che è riuscita a creare una raffinata struttura composta da 24 camere, situata in una villa del XVIII secolo con spettacolari giardini terrazzati digradanti verso il lago. La sensazione è quella di essere in una casa privata con una posizione mozzafiato sul lago.
«Stento ancora a crederci! Questo è il risultato di un gruppo forte e affiatato, una famiglia capace e motivata di persone speciali che ci ha permesso di arrivare fin qui e raggiungere un traguardo che ci rende orgogliosi e che premia anche l’Italia!», commenta emozionata la giovane proprietaria Valentina De Santis, già al timone del Grand Hotel Tremezzo.
«Congratulazioni vivissime a Villa Passalacqua per il piazzamento al primo posto, a soli due anni dall’apertura. È una vera testimonianza della visione della famiglia De Santis, che ha creato questo sublime santuario per gli ospiti con una scrupolosa devozione per i dettagli di design, un’ospitalità raffinata e una magia distintiva, che ha chiaramente lasciato un’impressione duratura sulla nostra academy di votanti esperti”, le parole di Tim Brooke-Webb, amministratore delegato di The World’s 50 Best Hotels.
Una edizione nuova, dunque, su cui sventola bandiera tricolore e che segna anche una grande novità in casa 50 Best: questa classifica tanto attesa è la loro prima incursione nel settore dei viaggi e il primo nuovo ranking globale dal lancio di The World’s 50 Best Bars, nel 2009, e Restaurants ormai venti anni fa.
Celebrati gli hotel da 35 diverse destinazioni di sei continenti, con una prestazione italiana molto soddisfacente, soprattutto perché al debutto:
- il Four Seasons Firenze conquista la posizione numero 9 (una struttura del XV secolo tra affreschi e storia, un grande e meraviglioso giardino nel cuore di Firenze, un ristorante stellato, Il Palagio, ricavato dalle antiche scuderie del Palazzo della Gherardesca, e un cocktail bar, l’Atrium, dove si sta bene come in altri pochi posti al mondo).
- Aman Venice al 14esimo posto (situato a Palazzo Papadopoli, uno degli otto palazzi monumentali della città sul Canal Grande, questa dimora del lusso rappresenta appieno la natura sontuosa e sensuale che contraddistingue La Serenissima).
- Le Sirenuse di Positano al numero 20 (iconico hotel della Costiera Amalfitana alla settantaduesima stagione dalla sua fondazione, incastonato nella bellezza di uno scenario da cartolina con le sue 58 camere, arredate personalmente dalla famiglia Sersale, dal gusto artistico personale che alterna mobili antichi a opere d’arte contemporanea, oltre che ad una lussuosa piscina sulla terrazza e all’avveniristica Spa firmata da Gae Aulenti.
Fonte: Vogue