The World’s 50 Best Hotel. L’elenco dei vincitori a cominciare dai 5 italiani in classifica

Partecipare alle cerimonie in pieno stile hollywoodiano organizzate dalla 50 Best è sempre un momento di festa e aggregazione, oltre che di incontro con l’intera industry per discutere e confrontarsi sul mondo della ristorazione, del bar e dell’ospitalità tutta. Dress code “Black Tie” come da invito ufficiale e dunque pronti per presenziare alla serata di premiazione, ci siamo recati nell’antica e prestigiosa Guildhall di Londra dove è stata presentata la prima edizione della World’s 50 Best Hotel con una sontuosa Awards Ceremony.

Senza dubbio i fari sono puntati sul vincitore, non solo perché primo classificato ma anche perché italiano: Villa Passalacqua di Moltrasio, il boutique hotel di lusso sulla riva del Lago di Como, inaugurato a giugno 2022 dalla famiglia De Santis che è riuscita a creare una raffinata struttura composta da 24 camere, situata in una villa del XVIII secolo con spettacolari giardini terrazzati digradanti verso il lago. La sensazione è quella di essere in una casa privata con una posizione mozzafiato sul lago.

«Stento ancora a crederci! Questo è il risultato di un gruppo forte e affiatato, una famiglia capace e motivata di persone speciali che ci ha permesso di arrivare fin qui e raggiungere un traguardo che ci rende orgogliosi e che premia anche l’Italia!», commenta emozionata la giovane proprietaria Valentina De Santis, già al timone del Grand Hotel Tremezzo.

Scoprite con noi l’hotel “più bello del mondo”

«Congratulazioni vivissime a Villa Passalacqua per il piazzamento al primo posto, a soli due anni dall’apertura. È una vera testimonianza della visione della famiglia De Santis, che ha creato questo sublime santuario per gli ospiti con una scrupolosa devozione per i dettagli di design, un’ospitalità raffinata e una magia distintiva, che ha chiaramente lasciato un’impressione duratura sulla nostra academy di votanti esperti”, le parole di Tim Brooke-Webb, amministratore delegato di The World’s 50 Best Hotels.

Una edizione nuova, dunque, su cui sventola bandiera tricolore e che segna anche una grande novità in casa 50 Best: questa classifica tanto attesa è la loro prima incursione nel settore dei viaggi e il primo nuovo ranking globale dal lancio di The World’s 50 Best Bars, nel 2009, e Restaurants ormai venti anni fa.

Celebrati gli hotel da 35 diverse destinazioni di sei continenti, con una prestazione italiana molto soddisfacente, soprattutto perché al debutto:

  • il Four Seasons Firenze conquista la posizione numero 9 (una struttura del XV secolo tra affreschi e storia, un grande e meraviglioso giardino nel cuore di Firenze, un ristorante stellato, Il Palagio, ricavato dalle antiche scuderie del Palazzo della Gherardesca, e un cocktail bar, l’Atrium, dove si sta bene come in altri pochi posti al mondo).
  • Aman Venice al 14esimo posto (situato a Palazzo Papadopoli, uno degli otto palazzi monumentali della città sul Canal Grande, questa dimora del lusso rappresenta appieno la natura sontuosa e sensuale che contraddistingue La Serenissima).
  • Le Sirenuse di Positano al numero 20 (iconico hotel della Costiera Amalfitana alla settantaduesima stagione dalla sua fondazione, incastonato nella bellezza di uno scenario da cartolina con le sue 58 camere, arredate personalmente dalla famiglia Sersale, dal gusto artistico personale che alterna mobili antichi a opere d’arte contemporanea, oltre che ad una lussuosa piscina sulla terrazza e all’avveniristica Spa firmata da Gae Aulenti.
  • Borgo Egnazia di SavelletriPuglia, al numero 21, che ha colpito i votanti perchè ispirato alle forme, ai materiali e ai colori di un tipico villaggio pugliese, questo visionario progetto è stato curato da Pino Brescia, un architetto locale che ha saputo interpretare e dare forma al concetto di cultura di ospitalità dalla famiglia Melpignano; un vero e proprio omaggio all’architettura tradizionale).

Italianità anche nella partecipazione degli sponsor che si sono occupati dei premi speciali come il Vermouth Carlo Alberto, brand di proprietà di Compagnia dei Caraibi, che ha assegnato il Best Boutique Hotel Award 2023 (“meno di 50 camere e non facente parte di una grande catena o gruppo”) all’Hotel The Newt (No.37), situato in una splendida tenuta inglese ristrutturata nei pressi di Bruton che offre agli ospiti un’esperienza su misura, con giardini botanici e cantine per la produzione di sidro.

“Un connubio importante tra l’antica tradizione del nostro brand fatta di stile e ricercatezza, e il mondo dell’hotellerie più intimo e sofisticato, soprattutto dei boutique hotel che alla base hanno passione, ospitalità sartoriale e artigianalità”, dichiara Fabio Torretta, General Manager di Compagnia dei Caraibi, che ha trovato la maniera più spontanea e valente per far convivere la cultura liquida e quella del viaggio e dell’accoglienza di livello.

Come prima edizione i viaggiatori italiani possono ritenersi più che soddisfatti, ci si auspica che sempre più appassionati scelgano i pregevoli hotel a disposizione lungo l’intero stivale per un’esperienza a tutto tondo, mai come oggi e possibile mangiare, bere e dormire sotto un unico tetto. Come dei veri re.

Questa la lista completa degli altri vincitori.

La lista completa

  1. Passalacqua, Moltrasio – Lago di Como
  2. Rosewood Hong Kong, Hong Kong
  3. Four Seasons Bangkok at Chao Phraya River, Bangkok
  4. The Upper House, Hong Kong
  5. Aman Tokyo, Tokyo
  6. La Mamounia, Marrakech
  7. Soneva Fushi, Maldives
  8. One&Only Mandarina, Puerto Vallarta
  9. Four Seasons Firenze, Firenze
  10. Mandarin Oriental Bangkok, Bangkok
  11. Capella Bangkok, Bangkok
  12. The Calile, Brisbane
  13. Chablé Yucatán, Chocholá
  14. Aman Venice, Venezia
  15. Singita Lodges – Kruger National Park, Kruger National Park
  16. Claridge’s Londra
  17. Raffles Singapore, Singapore
  18. Nihi Sumba, Wanokaka
  19. Hotel Esencia, Tulum
  20. Le Sirenuse, Positano
  21. Borgo Egnazia, Savelletri
  22. The Connaught, Londra
  23. Royal Mansour, Marrakech
  24. Four Seasons Madrid, Madrid
  25. Aman New York ,New York
  26. The Maybourne Riviera, Roquebrune-Cap-Martin
  27. Rosewood São Paulo, San Paolo
  28. Capella Singapore, Singapore
  29. Le Bristol Parigi
  30. Park Hyatt Kyoto, Kyoto
  31. La Réserve Paris
  32. Gleneagles, Auchterarder
  33. Hotel Du Cap-Eden-Roc, Antibes
  34. Cheval Blanc, Parigi
  35. Four Seasons Astir Palace, Atene
  36. Soneva Jani, Maldive
  37. The Newt, Bruto
  38. Amangalla, Galle
  39. Hoshinoya Tokyo, Tokyo
  40. Desa Potato Head, Seminyak
  41. Eden Rock, St. Barths
  42. The Siam, Bangkok
  43. Badrutt’s Palace, St. Moritz
  44. Atlantis The Royal, Dubai
  45. The Oberoi Amarvilas, Agra
  46. NoMad London, Londra
  47. The Savoy, Londra
  48. Equinox New York, New York
  49. Six Senses Ibiza, Portinatx
  50. Hôtel de Crillon, Parigi

Fonte: Vogue

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare
Apri la Chat
Scan the code
Salve
In cosa posso aiutarla?